Patch test e Prick test
PATCH TEST
Il Patch test è un test allergologico cui si ricorre per diagnosticare una dermatite da contatto.
Grazie a questo test è possibile individuare le sostanze responsabili della sintomatologia detto allergene.
Come funziona?
Il Patch test viene eseguito in ambulatorio.
Sulla schiena del paziente vengono collocati alcuni speciali cerotti (in inglese patch), questi contengono appositi riquadri sui quali sono presenti i singoli allergeni che potrebbero causare la dermatite da contatto.
Gli allergeni con cui più comunemente un soggetto può entrare in contatto sono:
• Metalli (Nichel, Cobalto, Cromo),
• Conservanti,
• Additivi,
• Sostanze spesso presenti nei prodotti di cosmesi (tensioattivi, profumi, parabeni),
• Coloranti,
• Farmaci.
Il paziente terrà i cerotti per 48 ore e continuerà a svolgere le sue attività quotidiane avendo cura a non sudare eccessivamente, a non esporsi al sole e a non bagnare i cerotti.
Trascorso questo tempo, si verificherà l’eventuale risposta allergica a una o più delle sostanze applicate che si manifesta con arrossamento prurito o vescicole.
Il test è molto specifico e al termine conosciamo le sostanze a cui siamo allergici.
PRICK TEST
I Prick test sono test cutanei per il controllo della reazione allergica a diversi tipi di sostanze: alimenti, veleno di insetti, lattice, polvere e acari, polline, peli di animali.
Al paziente vengono applicate modeste quantità dell’allergene della sostanza sospettata di provocare la reazione.
L’applicazione avviene solitamente sull’avambraccio interno, favorendone la penetrazione nella pelle con graffi leggeri quasi impercettibili con una lancetta monouso.
Se in corrispondenza dell’applicazione si verifica un’eruzione cutanea, sotto forma di rash, pomfi o chiazze rosse, il paziente è molto probabilmente positivo a quel tipo di allergene e può essere formulata una diagnosi.
I test allergici non danno la certezza completa delle cause scatenanti l’allergia. Sono possibili risultati dubbi o errati (falsi positivi) e spesso c’è una relazione tra reazione allergica e altre patologie.