Isteroscopia

Home » Isteroscopia

Isteroscopia
L’isteroscopia esplorativa è un esame ginecologico che permette di vedere direttamente l’interno dell’utero. È considerato oggi il “gold standard” (ovvero l’esame migliore) per diagnosticare con sicurezza diverse patologie dell’apparato riproduttivo femminile.

L’esame viene eseguito inserendo attraverso le vie naturali (senza incisioni) uno strumento sottilissimo chiamato isteroscopio. Questo dispositivo è dotato di una minuscola telecamera a fibre ottiche che trasmette le immagini dell’utero su un monitor in tempo reale.
Per permettere una visione chiara delle pareti uterine, viene introdotta una piccola quantità di soluzione fisiologica o gas per distendere delicatamente la cavità.

Il medico può consigliare un’isteroscopia in presenza di:
• Sanguinamenti anomali (cicli troppo abbondanti o perdite fuori dal ciclo/in menopausa).
• Sospetto di polipi, fibromi o miomi.
• Difficoltà nel concepimento o infertilità.
• Iperplasia dell’endometrio (ispessimento eccessivo della mucosa).

Cos’è la biopsia (e perché si fa)?
Durante l’esame, il ginecologo può decidere di eseguire una biopsia. Consiste nel prelevare un piccolissimo frammento di tessuto della mucosa uterina (endometrio). Il campione verrà poi analizzato in laboratorio (esame istologico) per escludere la presenza di cellule anomale o infiammazioni croniche. È una procedura veloce che solitamente comporta solo un leggero fastidio simile a un dolore mestruale.

Nel nostro centro é possibile eseguirla sia con, che senza sedazione cosciente.