Pap test anale

Home » Pap test anale

PAP test anale
Il Pap test anale è un esame di screening citologico applicato alla zona del canale anale.
Tecnicamente è un prelievo di cellule dalla mucosa ano-rettale.
Il medico inserisce delicatamente un piccolo tampone (simile a un cotton fioc) o uno spazzolino morbido (chiamato cytobrush) nel canale anale. Lo strumento viene ruotato per raccogliere un campione di cellule di sfaldamento.
Il campione viene inserito in un liquido conservante e inviato in laboratorio, dove viene analizzato al microscopio.
La funzione principale del Pap test anale non è diagnosticare un tumore già formato, ma prevenirlo!

Serve a:
• Individuare lesioni precancerose: l’obiettivo primario è scoprire se ci sono alterazioni nelle cellule (chiamate Neoplasie Intraepiteliali Anali o AIN) che, se trascurate per anni, potrebbero trasformarsi in un carcinoma anale.
• Rilevare l’effetto dell’HPV: la quasi totalità dei tumori anali è causata dal Papilloma Virus Umano (HPV). Il Pap test verifica se l’HPV ha iniziato a danneggiare le cellule.
• Screening precoce: permette di intervenire su queste lesioni prima che diventino pericolose, spesso con trattamenti ambulatoriali minimamente invasivi.

Chi dovrebbe farlo?
• Sebbene non sia ancora un esame di massa come quello cervicale, è fortemente raccomandato per alcune categorie di persone considerate più a rischio:
• Uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM).
• Persone (uomini e donne) immunodepresse (es. chi ha subito trapianti) o con HIV.
• Donne con una storia pregressa di tumore alla cervice uterina o alla vulva (poiché l’infezione da HPV può spostarsi in zone anatomiche contigue).
• Chiunque abbia una storia di condilomi anali o verruche genitali.

Cosa succede se il test è positivo?
Un risultato positivo (anormale) non significa avere un tumore, significa semplicemente che sono state trovate cellule alterate che richiedono un approfondimento. Il passo successivo è solitamente l’Anoscopia eventualmente anche Alta Risoluzione (HRA) e/o con utilizzo di acido acetico: un esame che permette al medico di guardare l’interno del canale anale per localizzare esattamente la lesione e trattarla.